giovedì 18 aprile 2013

Penne con pomodorini, nocciole e caprino



Spesso mi capita di cucinare "di getto": apro il frigorifero, vedo quello che c'è e semplicemente invento! Solitamente parto da un ingrediente e decido, tra ciò che ho disponibile, quello che meglio si sposa.
Questa volta sono partita dai pomodorini e ho abbinato caprino, nocciole e un tocco di piccante.

  • 300gr di penne rigate
  • circa 15 pomodorini ciliegia
  • una manciata di nocciole spellate
  • basilico (io ho usato quello surgelato già sminuzzato)
  • 80gr di caprino (di capra)
  • 1 peperoncino (so che è praticamente impossibile da trovare, ma trovo che il peperoncino che meglio si sposa con la pasta sia il pequin)
  • olio e.v.o.
  • sale


Laviamo e tagliamo i pomodorini a spicchi.

In un wok, mettiamo un filo d'olio e tostiamo leggermente le nocciole tritate grossolanamente.

Aggiungiamo i pomodorini tagliati, un po' di basilico tritato, sale, e il peperoncino sminuzzato.

Quando i pomodorini si saranno appasiti, aggiungiamo il caprino e amalgamiamo finché si sarà sciolto.

Quando saranno pronte, uniamo le penne appena scolate.
 

Nessun commento :

Posta un commento